Stevia e dieta chetogenica

Posso mangiare stevia nella dieta chetogenica? All’interno di questa disamina nutrizionale, con citazioni a fonti di rilievo come OpenFoodFacts, cerchiamo di dare una risposta a questo quesito.

stevia etichettaLa stevia è un dolcificante naturale che viene estratto da una pianta chiamata Stevia rebaudiana.

È un'alternativa più sana e meno calorica dello zucchero.

La stevia può aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue, quindi è perfetta per chi ha problemi di diabete o vuole evitare picchi glicemici.

Inoltre, la stevia ha un potere dolcificante molto elevato, quindi ne serve pochissima per rendere dolci le bevande o i cibi.

La stevia è anche un ottimo alleato per chi vuole perdere peso, perché ha pochissime calorie e non influisce sul livello di insulina nel sangue.

Infine, la stevia è anche un antiossidante naturale che può aiutare a contrastare i danni dei radicali liberi nel nostro corpo.

Insomma, la stevia è un prodotto super utile e benefico per la nostra salute!

Stevia: valori nutrizionali per 100g

Per capire se assumere stevia è compatibile con la dieta chetogenica, dovresti prendere in considerazione i valori nutrizionali.

La tabella nutrizionale di stevia possiede 51 kcal e a livello di nutrienti, la composizione è di 0g di carboidrati, con 0g di zuccheri, 0g di grassi, con 0g di grassi saturi, 0g di fibre, 0g di sale, 3g di proteine.

Componente Valore
Energia 51Kcal
Grassi 0g
Grassi Saturi 0g
Carboidrati 0g
Zuccheri 0g
Fibre 0g
Proteine 3g
Sale 18.3g

Compatibile: avendo solo 0g di carboidrati ogni 100g, stevia è potenzialmente un alimento compatibile con la dieta chetogenica.

FONTI: OpenFoodFacts | Questa guida nutrizionale è solo a scopo informativo e potenzialmente soggetto a errori. Consulta sempre il tuo medico dietologo prima di prendere qualsiasi decisione sulla tua alimentazione.

Domande frequenti sulla compatibilità di stevia con la dieta chetogenica

Posso mangiare stevia in dieta chetogenica?

Per chiarire questo dubbio, devi tenere presente le quantità di carboidrati.

Parlando di nutrienti, ci sono 0 grammi di carboidrati in ogni 100 grammi di Stevia. Per questo motivo considera questo valore nel tuo calcolo nell'assunzione giornaliera.

Che cos'è la stevia?

La stevia è un dolcificante naturale ottenuto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana, che è molto più dolce dello zucchero ma senza calorie.

Come posso utilizzare la stevia?

Puoi utilizzare la stevia come sostituto dello zucchero in bevande, dolci e altre ricette. Basta aggiungerne un po' alla tua preparazione per renderla più dolce senza aggiungere calorie!

Silvia Magni Articolo nutrizionale curato da Silvia Magni, da sempre appassionata di dieta e alimentazione. Le informazioni riportate hanno sempre la fonte indicata.

Alternative keto in "prodotti light e dietetici"